sabato 8 novembre 2008

Piove, piove, piove



Oggi si preannuncia essere una giornata piena di cose belle, marito e figlia sono già usciti e sono solo le 8 del mattino di un piovoso sabato mattina genovese, tra poco uscirò per andare a recuperare una cara amica che abita dall'altra parte della città per passare una bella giornata all'insegna del ricamo, dele idee e di tnti piccoli progetti che abbiamo.

Nel mio recente viaggio a Roma ho fatto un "furto con destrezza" a casa di mia nonna, ebbene si confesso ho ancora una nonnetta bella vispa di ben 91 anni che legge e ricama senza occhiali, in una stanza che lei usa come rifugio per ricamare e leggere facevano bella figura di sè delle tendine fate un ò all'uncinetto ed un pò ad intaglio che la nonna mi ha detto non essere gradite alla zia perchè imedivano la visione del giardino ... in 3 secondi le ho sganciate e le ho infilate nello zaino ed ora sono qui a Genova che ci fanno compagnia.

Vi mostro anche un particolare della parte fatta ad intaglio .



Rimettendo a posto alcune scatole contenenti ricami abbandonati, stoffe e tele varie ho trovato anche cose che non ricordavo più di avere, cotonine americane, tela Aida impreziosita da un filo d'oro con la quale anni fa feci una bella tovaglia di Natale ...

Ho anche deciso di farvi conoscere le nostre "vicine di casa" le incontriamo tutte le mattine mentre andiamo all'asilo, fanno un caos, ma sono davvero tenere.

Purtroppo continua a piovere, non ne posso proprio più, io mi muovo perennemente in Vespa come la maggior parte dei miei concittadini, ma ormai sono stufa di vedermi con addosso sempre e soltanto la cerata nera. Questa mattina per pochi attimi mi sono illusa vedendo uno spiraglio di cielo azzurro ed invece sono ripiombata nel baratro perchè al largo sul mare si intravedeva una specie di nebbiolina, ma purtroppo era solo un bel fronte di pioggia che avanzava ... unica nota positiva non bagno le piante ...


Vado a prepararmi pechè mi sa che dovrò andare in macchina a recuperare la mia compare di crocette !!!

p.s. prometto di integrare questo post con qualche foto degli UFO ritrovati e con tante idee ce mi frullano in testa. Speravo di fare le foto alla luce del sole, ma ahimè non mi sembra possibile.

14 commenti:

  1. Che belle sono queste tendine. Faranno sicuramente poca luce, ma al massimo si usano in estate. Complimenti alla nonnina di 91 anni che ricama senza occhiali, io penso proprio che dovrò fare una visita oculistica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela! Ti auguro bella giornata insieme con tua amica! Sei fortunata ad avere amica-ricamatrice vicino!!
    Piove passa :) da noi (Mantova)finalmente stamattina ho trovato cielo azzuro!
    Vecchi ricami di nostri parenti.. mi fanno una tenerezza.. anch'io ne ho tanti.
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  3. Che belle tende!!!!!!!!!!!!!
    Ed un bacione alla nonna!

    RispondiElimina
  4. ma che belle tende...complimenti alla nonna...nonvedo l'ora di vedere questi vecchi lavori..ti auguro una uggiosa giornata insieme allat tua amica nonostante la pioggia..se volte passate da me che il cielo è splendidamente azzurro..

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu,
    attenzione che se viene mia madre fa la stessa cosa con le tue tende ;)

    Io odio la pioggia. dopo due giorni assurdi mercoledì è tornato il sereno, ma giovedì sera sono tornati tuoi e fulmini. ra invece un po' di sole c'è

    goditi la tua giornata creativa con la tua amica.

    baci

    RispondiElimina
  6. ma che bella questa tendina, l'anno scorso ho fatto anch'io un corso di ricamo classico che però quest'anno per problemi di figlie e tempo non ho potuto ripetere, magari in primavera mi riiscrivo. Le tendine sono veramente rafinate. babi

    RispondiElimina
  7. Ma che belle le tende!!! complimenti alla nonna!!!!!! QUa oggi c'è il sole!!!!! giornata splendida!!!!!!!!Buon sabato!

    RispondiElimina
  8. e anche per me l'unica cosa positiva della pioggia è non dover annaffiare le piante!
    povere piantine da quando sono incinta non si sa' come campano!!!!
    dai che domani è bello!!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Carine le paperette, ma la tenda è semplicemente meravigliosa! Ciao Manuela, a presto, camilla

    RispondiElimina
  10. Wooooooow che belle tandine!!!
    Preziose!!! Un bel ricordo.
    Ti capisco sull'umore tempo, abitavo a Sanremo (41 anni) e mi spostavo con lo scooter anche se diluviava!!! Qui in Toscana per fortuna vado in macchina senza problemi di parcheggio!!!
    Baci
    Mariarita

    RispondiElimina
  11. Tedine deliziose,ottimo furto!Quanto alla pioggia , in una settimana, il mio giardino è stato alluvionato tre volte!

    RispondiElimina
  12. avevo trovato il sal su

    http://toscanecreative.forumfree.net/?t=30304841


    credo sia di lizie kate ma non ne sono sicura.

    ciao
    fiore

    RispondiElimina
  13. quelle tende sono bellissime mi piacerebbe averle nel mio studio

    RispondiElimina
  14. che meraviglia quelle tendine, sono un capolavoro!! hai fatto proprio bene ad infilarle nello zaino....
    per la pioggia io la odio.... io odio la pioggia (hai presente il puffo brontolone??) vorrei che piovesse la notte e che la mattina ci fosse sempre il sole!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore