sabato 12 febbraio 2011

Etole Japanaise - Tutorial

Care amiche,
finalmente sono qui a parlarvi di una delle mie grandi passioni, l'uncinetto, tecnica molto rilassante ed appagante.
In questo periodo sono rimasta affascinata dagli scialli composti con le piastrelline realizzate con tecnica Japanaise, ho navigato, tanto ed ho tirato le somme di quanto ho visto in giro.


Sono partita dal blog di Lucy, sempre ricco di colori, belle foto e soprattutto spiegazioni, a sua volta lei mi ha rimandato ad una serie di bellissimi blog  a tema.
Ad esempio il blog Arbrealaine è ricco di spiegazioni interessantissime e mette anche a disposizione un tutorial molto ben fatto.

La piastrellina sopra riportata secondo me è deliziosa, ci vogliono meno di 5 minuti per realizzarla, i cambi colori permettono di ricreare anche magiche atmosfere primaverili, in rete si trovano anche realizzazioni monocolore molto eleganti e giocando sulle dimensioni dei filati possiamo ottenere sia effetti romantici - chic (se lavoriamo con un incietto n°1) o effetti country (se usiamo uncinetti con diametro superiore al n°2.5).
Molto molto bello è il blog Pauline et Marie, tante idee, tante belle foto e tanto link che facilitano la navigazione.
Ho trovato molto interessante anche il blog Ptepimprenelle con i suoi tutorial




Non so più dove ho trovato l'immagine sottostante, ma trovo questa sciarpa - scialle a dir poco fenomenale! Bella, allegra ed anche elegante!

 Lo schema sottostante permette di creare delle piastrelline esagonali, forse un po' troppo piene per i miei gusti, ma se la miscellanea dei colori è fatta con gusto i risultati possono essere eccellenti!

Voglio segnalarvi anche questo blog http://japonesecrochet.canalblog.com/ e non può certo mancare un riferimento al grande repository d'informazioni su granny e simili Granny Mania di cui fa parte anche la sottoscritta! Questo blog con il tempo si è trasformato in una grande crochet - community ed al suo intrno oltre ai progetti realizzati troviamo anche tanti tutorial e tanti suggerimenti, ovvuiamente anche Granny propone idee sull'étole japonaise.
Morale ... forza ragazze, la primavera sta arrivando cominciamo a pensare di mettere via i giacconi pesanti e di tirar fuori copri spalle e stole handmade!
Facciamo correre il filo tra le dita, l'uncinetto si può sempre portare con noi, non necessita di troppe attenzioni, magari solo un sacchettino a protezione del filo ed in ogni pausa della giornata possiamo rilassarci, magari anche mentre aspettiamo i figli fuori dalla scuola, in piscina o anche semplicemente ai giardinetti!


Manuela

7 commenti:

  1. davvero molto bello e originale, penso che tu abbia scelto un lavoro che ti darà grande soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Mammamiachemeraviglia!!!! Grazie di queste idee e di questi tutorial!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Manuela thank you very much, it's so pretty!
    Good weekend. Adelina.

    RispondiElimina
  4. Mi sono divertito molto del suo blog farŕ opera meravigliosa . molti complimenti ana marques

    RispondiElimina
  5. Merci pour le lien ! Contente que l'étole japonaise te plaise et les explications puissent t'être utiles. A bientôt !

    RispondiElimina
  6. Anche io sono affetta da una smodata Grannymania!! Per cui grazie di queste segnalazioni! Ciao!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice!

Venezia

 Un'alba spettacolare guardando la chiesa di San Giorgio maggiore